Cos'è Cassa Mutua Nazionale

Cassa Mutua Nazionale per il personale delle Banche di Credito Cooperativo è un Fondo Sanitario Integrativo del Servizio Sanitario Nazionale, iscritto all’Anagrafe dei Fondi istituita presso il Ministero della Salute. Lo scopo statutario è di fornire, senza finalità di lucro, assistenza ai propri destinatari attraverso il rimborso di spese sanitarie sostenute, secondo quanto stabilito dal Regolamento Sanitario annuale.

La Cassa Mutua Nazionale delle BCC è uno strumento di welfare previsto dal CCNL per il personale dipendente delle Banche di Credito Cooperativo e, a norma del proprio statuto, è destinata ai “prestatori di lavoro subordinato, non in prova, alle dipendenze di Aziende e altri organismi operanti nell’ambito del Credito Cooperativo”.

Anche i componenti i nuclei familiari ed i pensionati possono beneficiare delle prestazioni della Cassa Mutua Nazionale delle BCC, senza limiti di età. Costituita nel 1994, dal 1998 le prestazioni sono garantite direttamente, cioè senza il ricorso a forme assicurative.